A.L.Im.E. Associazione Libere Imprese e professionisti Europei
Un’Associazione – senza fini di lucro – aperta
ad Industriali, Commercianti, Artigiani, Imprenditori, Professionisti e, più in generale, ad Operatori o Enti che si trovino ad affrontare esigenze economico organizzative in una realtà di mercati, come quella attuale, sempre più complessa.
Ci siamo costituiti di recente (nel 2009), ad opera di alcuni imprenditori e professionisti che già provenivano da un solido rapporto associativo in altra Associazione, di quasi trentennale fondazione, la quale, però, si era ormai troppo burocratizzata.
Gli attuali Associati (siamo arrivati a fine 2016 a circa 90) hanno una eterogenea estrazione: da realtà industriali a commerciali, da aziende di servizi ad attività prettamente professionali, sino a comprendere alcuni enti del settore no profit.
Eterogenea è anche la dimensione degli Associati, che va da realtà minime, gestite dal solo titolare, a strutture più complesse che occupano svariati addetti.
COSA FACCIAMO
Il nostro fine Statutario è, principalmente, quello di realizzare forme di tutela degli interessi degli Associati, che, in occasione dello svolgimento delle loro attività, possono presentarsi, generalmente, sotto l’aspetto sindacale, economico e morale.
COME FACCIAMO
I presidi di ausilio consultivo a disposizione degli Associati, come sopra accennato, derivano dalla disponibilità di diversi degli Associati stessi, che prestano, a puro titolo solidaristico, parte del loro tempo e della loro esperienza.
PERCHE’ ASSOCIARSI
Ciò che ci distingue, per quanto ci è noto, da altre realtà associative, è la snellezza della nostra struttura, l’elasticità e l’informalità dei rapporti.
L’imprenditore, spesso, si sente disorientato di fronte a situazioni improvvise e gli può essere d’aiuto poter far partecipe l’Associazione della sua contingente esigenza, ben potendo essere che altri Associati si siano trovati a confrontarsi con analoghe situazioni.